AZIENDA

L'INIZIO

Lionello Bortolato, giovane tecnico dipendente di un'azienda artigiana produttrice di macchinari per il settore metalmeccanico, aveva da poco superato i venti anni di età quando decise di "mettersi in proprio" costituendo una ditta artigiana, la MBM, nel comune di Massanzago, in provincia di Padova. L'attività si concentrò inizialmente nella produzione di scaffalature industriali, specializzandosi successivamente nella produzione dei componenti per scaffalature e sistemi di magazzinaggio più evoluti. Il focus aziendale si concentrò sui profilati metallici per passerelle e soppalchi. La crescita aziendale richiese ampliamenti produttivi che si realizzarono con un trasferimento iniziale nel vicino comune di Trebaseleghe ed infine con un ritorno a Massanzago nel 1986 con l'inizio della costruzione del nuovo stabilimento che attualmente ha un'area coperta di 8.000 mq.

L'AFFERMAZIONE

Nel corso degli anni l'azienda si è affermata (dal 1987 con il nome "ABA") sempre più nel proprio mercato per affidabilità, qualità, rapidità e puntualità delle consegne, nonché per la politica di personalizzazione del prodotto, fatto su misura per le necessità di ogni cliente.
L'affermazione della società è testimoniata dalla notorietà e importanza dei clienti. La politica aziendale di partnership con le grandi aziende di scaffalatura e di attrezzature per la logistica è sempre stata confermata anche dalla scelta di non partecipare alle Fiere del settore per non entrare in concorrenza con i partner stessi. Nel 2005 è stato dato corso ad un'operazione societaria che ha scisso la parte immobiliare, rimasta alla ABA, da quella produttiva conferita ad una newco, la Abagrigliati s.r.l.

L'ATTENZIONE CONTINUA ALLA QUALITÀ

La politica di perseguimento della qualità ha permesso di conseguire già nel 1996 la Certificazione di Qualità UNI EN 9001, poi aggiornata nel 2010 all'ultima versione.
Per il costante perseguimento della Qualità l'azienda ha conseguito, oltre alla certificazione del Sistema di qualità, anche il riconoscimento come Centro di Trasformazione Acciaio e recentemente la Certificazione 3134 per le operazioni di saldatura.
Nel corso degli ultimi anni le normative hanno richiesto che negli edifici, sia pubblici che privati, frequentati da molte persone venissero previste delle scale di sicurezza. Ecco che i gradini "Aba", certificati per le loro proprietà antiscivolo, antitacco e antivertigine hanno potuto rispondere a queste esigenze. Le grandi marche dell'abbigliamento hanno investito molto in centri di stoccaggio e distribuzione. Quale modo più economico di costruire grandi superfici di stoccaggio se non quello di utilizzare i profilati "ABA" pedonabili? La flessibilità produttiva di Abagrigliati permette anche di rispondere a specifiche esigenze di nicchia, come quella delle passerelle pedonabili di sicurezza sopra i camion cisterna, ove viene utilizzato il nostro grigliato GE nella versione in acciaio inox e alluminio.
Abagrigliati collabora a fianco di importanti società impiantistiche, fornendo componenti per passerelle, soppalchi, scale, piano di calpestio. L'azienda segue con lo stesso impegno e la stessa cura nella personalizzazione del prodotto sia i clienti storici come anche quelli più recenti, come ad esempio gli installatori di pannelli fotovoltaici.