Loading...

Azienda

Se non esiste, lo creiamo noi
Home / Azienda

Solidità e visione industriale, sin dal 1975

La nostra storia, fatta di passione e impegno costante, ha inizio nel 1975. Un giovanissimo Lionello Bortolato apre la sua attività a Massanzago - in provincia di Padova - e si specializza nella produzione di componenti per scaffalature industriali, concentrandosi poi nella realizzazione di accessori per scaffalature metalliche e sistemi di magazzinaggio più evoluti, con focus sui profilati metallici per passerelle e soppalchi.

La crescita esponenziale della nostra azienda richiede continui ampliamenti, che si realizzano con il trasferimento nel vicino comune di Trebaseleghe prima e con il ritorno a Massanzago poi. Qui nel 1986 prende il via la costruzione di un nuovo stabilimento che oggi conta 8.000 mq, cuore pulsante della nostra produzione di grigliati e prodotti per tutte le esigenze.

Mentre l’azienda si ingrandisce, i professionisti si qualificano e i macchinari sono costantemente aggiornati con le tecnologie più all’avanguardia.

Dal 1987 la nostra realtà aziendale cambia nome in ABA ma la qualità resta quella di sempre: l’affidabilità, la puntualità e la rapidità nelle consegne, come anche la personalizzazione dei prodotti, ci consentono di affermarci ancora di più nella produzione di grigliati e profilati metallici. Per questo prestigiosi committenti scelgono di affidarci le loro richieste, con la certezza di poter trovare soluzioni ad hoc per qualunque necessità.

Nel nostro lavoro mettiamo al primo posto le partnership con le più grandi aziende di scaffalature metalliche e di attrezzature per la logistica.

Nel 2005 un cambio societario segna la nascita di Abagrigliati e il passaggio di consegne alla seconda generazione apre un nuovo capitolo nella nostra storia imprenditoriale, all’insegna dell’innovazione e dello sviluppo nella realizzazione dei grigliati.

La costante ricerca della qualità ci permette di conseguire già nel 1996 la Certificazione di Qualità UNI EN 9001, aggiornata poi nel 2018 alla sua ultima versione.

Grazie alla capacità di progettare e realizzare soluzioni flessibili, funzionali ed efficienti nel settore dei grigliati metallici e dei componenti per scaffalature, ci presentiamo oggi sul mercato con un’identità distintiva e un know-how fortemente orientato alla personalizzazione.

Il perseguimento delle best practice guida il nostro lavoro giorno dopo giorno, dimostrando la volontà di Abagrigliati di garantire sempre il miglior servizio possibile.

In quest’ottica si inseriscono importanti traguardi per la nostra azienda, frutto di un lavoro di squadra costante, che ci ha resi un punto di riferimento nella produzione di grigliati metallici. Ne è un esempio la Conformità regolamento 305/2011 per la Marcatura CE 1090-1 EXC3 per profili in acciaio e alluminio. Ma anche le certificazioni antiscivolo ottenute da test eseguiti presso un laboratorio certificato e i test di portata eseguiti presso il Laboratorio sperimentale per le prove sui materiali da costruzione, dip. ICEA, dell’Università di Padova. Le operazioni di saldatura seguono inoltre la normativa UNI EN 3834.

Per questo, oltre a produrre grigliati, profilati metallici e accessori per scaffalature industriali, collaboriamo con le più importanti società impiantistiche, fornendo componenti per passerelle, soppalchi, scale, piano di calpestio. Seguiamo con lo stesso impegno e la stessa cura nella personalizzazione del prodotto, sia i clienti storici che quelli più recenti, come gli installatori di pannelli fotovoltaici.

Il nostro primo obiettivo è la soddisfazione del cliente ma anche quella di chi collabora con noi, attraverso il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali e la gestione attenta e scrupolosa delle problematiche legate alla qualità, alla salute, alla sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.
Per questo, oltre alle certificazioni appena elencate, seguiamo le linee guida UNI INAIL e il modello 231 per la Responsabilità Amministrativa d’Impresa.

Ti sosteniamo da oltre 40 anni

Da sempre le persone ci affidano il bene più prezioso: la loro sicurezza. Per questo il nostro team - costantemente aggiornato e al passo con la normativa - è in ogni momento al fianco del cliente, per offrirgli tutta l’affidabilità che merita.
Un’esperienza forgiata dal tempo, che ci permette di dar vita a ciò che ancora non esiste: ecco la sfida che guida il nostro lavoro, giorno dopo giorno. Da oltre 40 anni.

Certificazioni

DNV business assurance management system certificate

Certificato di conformita’ del controllo della produzione in fabbrica

Codice Etico

Il nostro primo obiettivo è la soddisfazione del cliente ma anche quella di chi collabora con noi, attraverso il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali e la gestione attenta e scrupolosa delle problematiche legate alla qualità, alla salute, alla sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.

Per questo, oltre alle certificazioni appena elencate, seguiamo le linee guida UNI INAIL e il modello 231 per la Responsabilità Amministrativa d’Impresa.

Certificazioni di prodotto

Oltre alla qualità, abbiamo sempre prestato massima attenzione a problematiche relative alla funzionalità e alla sicurezza. Per questo abbiamo avviato le attività per l'implementazione della marcatura CE, ovvero le certificazioni di prodotto previste dalla UNI EN 1090.

Antiscivolo. Per alcuni prodotti (gradini e profili) abbiamo ottenuto certificazioni specifiche, secondo le norme DIN 51130, per le caratteristiche antiscivolo. Su richiesta, insieme ai nostri prodotti, possiamo quindi fornirvi i seguenti certificati: GB2; GE; GF; GP; RSC; ZA; ZB; ZB2; ZBC; ZFR; XB; XF; Piolo.

Antitacco. Le piccole dimensioni delle forature impediscono a qualsiasi tacco di rimanere bloccato sulla pedata. In assenza di riferimento normativo è diventata consuetudine definire antitacco una foratura con diametro minore di 15 mm.

Antipanico. Il disegno del gradino forato crea una barriera visiva impedendo così l'effetto vertigini nelle persone che accedono alla scala, soprattutto nel passaggio su scale di notevole altezza.

Autopulente. Nel gradino forato, la configurazione della superficie delle pedata lascia defluire acqua, neve o detriti e, impedendone il ristagno, il piano di calpestio rimane pulito.

Antisfera o antibiglia. Fori e asole, se presenti, non sono attraversabili da una sfera di 2 cm di diametro, come da normativa vigente.

Piattaforme di lavoro e corridoi di passaggio. Soddisfano i requisiti specifici previsti nella UNI EN ISO 14122-2.

Download

Brochure - profili e gradini

Condizioni generali di vendita

Dicono di noi