Contattaci

Nuovo profilo LB 150 per piste ciclo-pedonabili: maggiore grip antiscivolo

Per la realizzazione di alcuni ponti su piste ciclabili, nei quali è anche previsto il transito dei mezzi di soccorso, noi di Abagrigliati ci siamo dovuti confrontare con la richiesta di produrre un profilo rinforzato che soddisfacesse i requisiti del NTC 2018 – DM 17 gennaio 2018 2018 § 5.1.3.3.5 schema di carico 4 per ponti – passerelle (10 kN su impronta mt 0,1×0,1).

Vista la particolare necessità, abbiamo concentrato i nostri sforzi nel creare un prodotto dotato di ottimo grip antiscivolo, conforme a tutte le prescrizioni normative e caratterizzato da un costo inferiore alle soluzioni precedenti (generalmente profili saldati). Per questo profilo garantiamo, inoltre, che sia gli accessori che i sistemi di fissaggio siano compatibili con gli standard attuali.

Il profilo modello LB è la risposta ideale, da noi sviluppata, per il contesto appena descritto; questo prodotto, caratterizzato da un’ottima finitura estetica, garantisce un notevole grip antiscivolo testato R12 (R13 se acciaio corten) secondo la DIN 51130.

Una soluzione semplice e completa

Numerosi clienti, dopo le presentazioni e i test di prodotto, hanno espresso apprezzamenti per le caratteristiche legate al grip e al “comfort” al calpestio (già adottato per le rampe disabili) di questo profilo.

In seguito a specifiche valutazioni e analisi, abbiamo scelto di sviluppare il profilo LB con uno spessore di 3 mm, con sezione 150 ma senza l’applicazione di un rinforzo, ottenendo così una soluzione più semplice, più fruibile ed economicamente vantaggiosa.

Evidenziamo di seguito i punti cardine attorno ai quali si è concentrata la realizzazione di questa soluzione:

  • Requisiti normativi pienamente soddisfatti
  • Costruzione più rapida senza saldature
  • Codifica più semplice e realizzazione in tempi più rapidi
  • Installazione secondo standard consolidati
  • Prezzo più vantaggioso

 

La risultante di queste peculiarità si materializza nel PROFILO LB 150X59X3 NO ASOLE ALI, valida fino a luci mm 850, stampato e sagomato a freddo, realizzato da lamiera in acciaio S355.

Desideri conoscere maggiori informazioni tecniche sulle soluzioni Abagrigliati o sulla nostra consulenza tecnica pre e post-consegna del prodotto?

Contatta il nostro ufficio tecnico interno per tutte le informazioni specifiche.